Jump To

Considerazioni su come prendersi cura di galline di razze grandi

A large breed rooster looks at the camera outside with another large breed rooster behind them.
Be sure to provide large breed chickens with the specialized care they require! Photo: Triangle Chicken Advocates

Si raccomanda di prendersi cura delle razze grandi nel modo piú appropriato per questo tipo di razza. Foto: Triangle Chicken Advocates

Tradotto da un volontario
Questo articolo è stato tradotto da Beatrice nell’ambito della nostra iniziativa di traduttori volontari. Vuoi aiutarci a tradurre i nostri articoli? Contattaci qui

Guarda i nostri corsi sulla cura delle galline di razza grande 
Se si vuole saperne di più sul tipo di cure necessarie per le razze grandi si può andare a guardare la nostra classe sulle cure compassionevoli. Le prime due parti hanno le informazioni di base, riportate anche qui di seguito, piú altre informazioni.

Diffilcoltá delle razze di galline grandi

La razza Cornish Cross ed altre razze grandi (pesanti e giganti), chiamate broiler dall’industria della carne, sono state selezionate artificialmente dall’uomo per il solo fine di ingrandire la loro massa corporea e crescita per poter rendere l’allevamento ed il macello piú efficienti ed aumentare allo stesso tempo il profitto per gli allevamenti intensivi. 

Sin dagli anni ‘50, quando il cibo per galline veniva fortificato con antibiotici e vitamine che permettesse di allevare al chiuso, gli incroci con la razza Cornish sono stati selezionati in una quantitá sconcertante per far sí che la loro taglia aumentasse di quasi il doppio rispetto alle razze presenti cinquant’anni prima, con un petto piú grande dell’80%. Oggigiorno il momento del peso “giusto” per essere macellate arriva dopo soli 42 giorni. L’industria sta cercando di velocizzare questo ritmo di crescita, creando solo ulteriori problemi di salute per questi animali in futuro, come problemi a piedi ed articolazioni, oltre ad arresti cardiaci. Uno studio del 2008 su oltre 50.000 galline ha scoperto che, giá all’etá di 40 giorni, piú del 27% delle galline aveva problemi deambulatori ed il 3.3% non riusciva quasi a camminare.  

Oltre agli incroci Cornish, si usa il termine “razza grande” [n.d.r. Classificazione delle razze negli USA, dove questo articolo è stato originariamente scritto] per riferirsi anche ad altre razze che sono state selezionate per crescere velocemente – non come gli incroci Cornish ma sicuramente piú velocemente di altre razze – e sono, in genere, commercializzate come “broiler ruspanti”. Come gruppo sono spesso chiamate “broiler ibridi colorati”, ma includono anche altri nomi commerciali come Freedom Ranger, Red Ranger e Kosher King. Nonostante altre razze come gli Orpington ed i Jersey Giant siano allevate per la loro carne, queste razze non hanno gli stessi problemi degli incroci Cornish o delle galline che rientrano nella categoria di “broiler ruspanti”, e non sono quelle a cui ci si riferisce con il nome “razza grande”. 

Per riuscire a prendersi cura al meglio di queste razze, è importante conoscere i loro bisogni specie-specifici rispetto invece alle altre razze di galline domestiche.

Le galline di razza grande hanno bisogni specie-specifici
Bisogna essere consapevoli del fatto che le galline di razza grande hanno bisogni diversi dalle galline adulte, specialmente riguardo il regime alimentare e tipo di alloggiamento. Fare riferimento a questa guida sulle raccomandazioni su come prendersi cura di giovani galline e pulcini.

Alimentazione galline di razza grande

Le galline di razze grandi sono state allevate con l’obiettivo di diventare molto grandi e molto velocemente, a scapito della propria salute. Sfortunatamente, quando si parla di nutrizione per queste razze, la maggior parte delle informazioni scientifiche disponibili è concentrata sulla produzione e non sulla necessità di queste galline di vivere una vita lunga ed in salute. Fortunatamente ci sono molti caregiver compassionevoli che si prendono cura di queste galline di razza grande per molti anni, ponendo un’attenzione particolare al regime alimentare ed al controllo del peso.

Tipi di cibo

Cibo etichettato per “broiler” è disegnato per promuovere una crescita rapida ed acquisto di peso, e non è assolutamente adatto per nutrire galline di razza grande che sono state salvate, infatti molti santuari in genere scelgono o una formula di mantenimento o una formula “layer” (per deposizione). 

Pellet, Crumble, o Mash?
Vista la rapidità con cui mangiano, per le galline di razza grande è preferibile un mangime pellettato o messo in ammollo rispetto a crumble o ad un mix di mangime secco che contiene piccoli frammenti che potrebbero inalare. Da questo punto in poi verrà usato il termine “mangime primario o principale” per descrivere qualsiasi mangime completo per galline/uccelli, inclusi pellet, crumble e mash.

Diete di mantenimento – Le diete di mantenimento sono rivolte a soggetti considerati “non produttivi” e possono essere una buona soluzione per galline di razza grande residenti in un santuario, soprattutto per maschi o galline che non depositano uova, avendo minore quantitá di calcio rispetto alle diete “layer” (deposizione), e, mentre diverse marche e formulazioni abbiano contenuti differenti di proteine, hanno in genere meno proteine delle formule “layer”. Alcune marche raccomandate sono Purina Game Bird Maintenance Chow e Roudybush Low Fat Maintenance, e quest’ultima è altamente raccomandata da alcuni microsantuari, ma potrebbe non essere fattibile per chi deve prendersi cura di un gran numero di uccelli, essendo molto piú costosa dei mangimi di mantenimento piú comuni.

Diete “Layer” – Le galline ovaiole che depositano regolarmente possono beneficiare di mangime “layer” apposito durante la stagione della deposizione di uova, e, in genere, non hanno bisogno di ulteriore calcio durante i periodi dell’anno in cui non depositano. Mentre alcuni santuari decidono di somministrare mangime “layer” durante tutto l’anno, altri invece pensano che aggiungere calcio possa in realtà essere dannoso se le galline non stanno deponendo. Si può così decidere di somministrare un mangime di mantenimento come quelli suggeriti in precedenza durante la stagione in cui non depositano uova, ed il pellet “layer” durante la stagione di deposizione per soddisfare i differenti bisogni nutrizionali. Per quanto riguarda i mangimi “layer” ci sono diverse marche di buona qualità ed alcuni anche biologici, uno di questi è Layena, ma comunque ne esistono molti altri disponibili della stessa alta qualità.

Passare gradualmente a formule differenti
Se si sta pianificando di alternare fra un mangime di mantenimento ed uno “layer”, bisogna assicurarsi di fare una transizione graduale e monitorare attentamente le galline per assicurarsi che non abbiano reazioni di salute avverse a causa del nuovo mangime. Noi di “The Open Sanctuary Project” consigliamo di iniziare offrendo un mix composto dal 25% del nuovo mangime e 75% del vecchio per una settimana, seguito da un mix al 50% per la settimana seguente, poi da 75% del nuovo e 25% del vecchio per la settimana seguente ed infine somministrare esclusivamente il nuovo mangime.

Quanto mangime somministrare a galline di razza grande

La quantità di mangime che si somministra alle galline di razza grande è tanto importante quanto il tipo di mangime, visto che, a differenza delle altre razze, le galline di razza grande devono seguire una dieta ristretta. Lasciare che si nutrano a piacimento porterá a problemi di obesità ed a tutte le complicazioni di salute che ne derivano, come per esempio quelle relative ai piedi, articolazioni e cuore, portando ad una riduzione della durata della loro vita. Le galline di razza grande sono poi fameliche e non riescono ad autoregolarsi, continuando a mangiare se lasciate con cibo a disposizione ad libitum fino a che il mangime non sará esaurito o fino a che non ce la faranno piú fisicamente a continuare a mangiare. Fra le varie conseguenze potrebbe esserci l’ingrossamento o addirittura il danneggiamento del gozzo, poiché non è più in grado di svuotarsi adeguatamente.   

Si raccomanda di offrire un mix di mangime primario insieme a della verdura (come del cavolo) due volte al giorno, offrendo ai galli ⅓ di coppa di mangime primario ad ogni pasto e ¼ di coppa alle galline. Alcune persone trovano utile mettere a mollo in acqua calda il mangime per qualche minuto prima di servire il pasto per farli sentire piú sazi. È consigliabile  seguire gli stessi orari per la somministrazione del mangime visto che alle galline piace la routine, ed  intervallare sufficientemente i pasti e non dare il pasto del pomeriggio troppo vicino a quello della mattina, altrimenti le galline dovranno aspettare molte ore tra l’ultimo pasto del giorno ed il successivo.

Sistemazione delle galline
A causa del fatto che le galline di razza grande non devono essere nutrite ad libitum, potrebbe essere difficile metterle insieme ad altre razze che richiedono invece libero accesso al mangime, e per questo motivo sarebbe meglio non farle alloggiare insieme, a meno che non si riesca a trovare un modo per cui le galline di razza grande non riescano ad accedere al mangime mentre le altre sí.

Si consiglia di pesare le galline di razza grande mensilmente e di prestare attenzione alle loro condizioni fisiche, tenendo presente che un maschio adulto sano pesa in media tra 4,5 e 8,1 kg, ed una gallina adulta sana pesa tra 3,6 e 5,4 kg, ma ovviamente si possono avere delle eccezioni con galline o galli piú grandi o piú piccoli, ed ecco il motivo anche per cui è importante considerare la condizione fisica di ognuno. Una gallina sana di razza grande avrà una significativa massa muscolare su entrambi i lati dello sterno, che non sarà prominente ma anzi un pò incassato in confronto al muscolo pettorale. Se una gallina di razza grande dovesse avere invece cosí tanta massa muscolare su entrambi i lati dello sterno che l’osso è molto incassato, o se dovesse cominciare ad assumere una posizione piú allargata del solito (vedi foto seguenti), allora il peso sará eccessivo.

Two photos side by side of the same large breed rooster. On the left he is quite big with legs set apart wide, on the right, he looks much more comfortable and is smaller.
Before and after- Bobby Roo weighed 19lbs when he was rescued (left). After losing 5lbs on a healthy diet, Bobby Roo (right) looks much healthier and more comfortable!  Photo: Rooster Haus Rescue

Prima e dopo – Bobby Roo pesava 19 libbre quando è stato tratto in salvo (foto a sinistra). Dopo aver perso 5 libbre grazie ad una dieta corretta, Bobby Roo adesso appare molto piú in salute ed a proprio agio (foto a destra).  Foto: Rooster Haus Rescue

Se uno dei propri residenti comincia a perdere o guadagnare peso bisognerá adattare la dieta di conseguenza. Si tenga presente però che leggere oscillazioni di peso sono normali e non bisogna cambiare la dieta ogni volta, ma tenere d’occhio le oscillazioni e cambiare regime dietetico se necessario e gradualmente, visto che, come negli esseri umani, cambiare continuamente peso non è salutare per le galline di razza grande. Bisogna tenere in considerazione inoltre che alcuni individui potrebbero guadagnare o perdere peso perché mangiano insieme a tutto il gruppo e quindi potrebbero non mangiare la razione di mangime adatta, e potrebbe quindi rendersi necessario separarli.

Assicurarsi che ci sia spazio per tutti per mangiare
Siccome tutti nel gruppo mangeranno  nello stesso momento, invece di avere mangime disponibile a piacimento durante tutta la giornata, bisognerà assicurarsi che tutti abbiano lo spazio necessario per mangiare.

Grit insolubile

Le galline non hanno denti per masticare e spezzare il mangime, che viene invece disintegrato nel ventriglio, e in questo passaggio il grit insolubile può venire in aiuto. Le galline si nutrono naturalmente di piccoli sassolini e pietre che rimangono nel ventriglio per un pò ed aiutano a disintegrare il cibo ma, a seconda della disposizione nell’alloggiamento, potrebbe essere necessario offrire loro grit insolubile, che si trova facilmente nei negozi di mangimi. Le galline nutrite esclusivamente con mangime primario di una dieta completa (contrariamente ad un mix di cereali) tecnicamente non hanno bisogno di grit, essendo questo mangime in grado di disintegrarsi da solo. In ogni caso, se le galline vengono nutrite con verdura fresca o se mangiano erba o altra vegetazione presente nel loro ambiente esterno, questo tipo di cibo richiede sassolini o grit per disintegrarlo.

È bene sapere che alcuni santuari hanno notato che i volatili di razza grande di cui si prendono cura non possono ricevere grit a piacere poiché lo mangiano tutto immediatamente, e si trovavano quindi a dover gestire le varie porzioni per tutti i residenti. La maggioranza delle raccomandazioni per il grit insolubile riguarda galline non di razza grande, che quindi possono avere libero accesso. Parlando con chi ha esperienza nel prendersi cura di galline di razza grande, sembra che se hanno accesso ad uno spazio esterno con piccoli sassolini, anche per periodi di tempo limitati, troveranno molto probabilmente abbastanza grit naturale da assicurarsi una digestione appropriata per tutto l’anno. Se si pensa che le proprie galline di razza grande abbiano bisogno di un supplemento di grit insolubile, ma si sa già che non è possibile lasciare loro libero accesso, è meglio parlare con il proprio veterinario. Per quanto riguarda noi di The Open Sanctuary Project, basandoci su informazioni ricevute dalla comunità dei santuari, pensiamo che probabilmente sarà necessario amministrarne solamente una piccola quantità e non troppo frequentemente.

Se non vogliono mangiare
Le galline di razza grande continuano a mangiare anche quando non stanno bene, quindi, se non avessero voglia di mangiare, bisogna cominciare a preoccuparsi e portarle da un veterinario il prima possibile

Requisiti per gli alloggiamenti per galline di razza grande

Assicurarsi di leggere bene come fornire la miglior casa possibile alle galline
Di seguito si trovano considerazioni aggiuntive su come creare una casa per galline di razza grande. La nostra risorsa Creare una casa confortevole per galline copre altre considerazioni importanti come per esempio il tema della temperatura e della ventilazione e quello su come evitare l’ingresso di predatori nelle recinzioni. Se si sta considerando l’idea di prendersi cura di galline di razza grande a casa propria, si può leggere la guida Condividere la casa con le galline.

Spazio

Le galline di razza grande hanno bisogno di uno spazio all’interno maggiore rispetto a quelle di taglie piú piccole, sia per la loro stazza, sia perché tendono a vivere nei livelli piú in basso. Ci sono molti fattori che contribuiscono al bisogno di quanto spazio ognuno abbia bisogno, inclusi il livello di attivitá, personalitá di ognuno, problemi di salute, e dinamiche del gruppo, cosí come anche le caratteristiche fisiche dell’ambiente. Per esempio, un gruppo di questi uccelli anziani e con problemi di mobilitá avrá meno bisogno di spazio esterno rispetto ad un gruppo piú giovane ed attivo, ed un gruppo di galli avrá bisogno di piú spazio rispetto ad un gruppo di galline.

Pavimentazione

Considerando la loro stazza e la propensione a problemi di articolazioni e piedi, è importante assicurarsi che la pavimentazione sia anti-scivolo per prevenire incidenti, poiché potrebbero, per esempio, correre se sono entusiaste di andare a mangiare o muoversi molto rapidamente se spaventati, e per questo bisogna offrire una pavimentazione che assicuri aderenza in qualsiasi situazione e non solo quando camminano in condizioni normali. Anche la piú piccola scivolata può causare seri danni ad una gallina di razza grande, per cui è fondamentale fornire una pavimentazione ed un’area di riposo che evitino situazioni del genere. Come il resto della struttura, la pavimentazione deve essere anche anti-predatori: in genere il cemento ha bisogno di essere coperto con terra o materassini di gomma poiché è duro per i piedi e le articolazioni, pavimentazioni di legno possono essere molto scivolosi, specialmente se hanno delle aree di riposo con della paglia sopra, infine pavimentazioni fatti di terra sono migliori per quanto riguarda le articolazioni ma devono avere qualcosa sottostante a prova di predatori per proteggere contro minacce esterne che potrebbero scavare per entrare nelle recinzioni. 

Giacigli

Bisogna fornire giacigli con materiali freschi come paglia pulita, canapa, o trucioli di legno ma non i trucioli di cedro poiché potrebbero causare problemi respiratori negli uccelli, meglio scegliere pino o pioppo tremulo. Bisogna considerare poi che, nonostante per la maggior parte di questi uccelli funzioni, l’uso della paglia comporta un maggior rischio di aspergillosi, e potrebbe quindi non essere adatta, a seconda anche dei fattori ambientali e della salute generale dei residenti. 

Attenzione al gozzo      
Certe volte le galline di razza grande mangiano i loro giacigli in modo ossessivo e, anche se in genere accade soprattutto con le galline piú giovani che ad un certo punto smettono, potrebbero comunque verificarsi seri problemi per il gozzo, addirittura fatali se non curati, e bisogna quindi fare dei cambiamenti come per esempio mettere delle lenzuola o coperte non tessute nei giacigli finché questo comportamento non scompare ed assicurarsi poi che, una volta rimessi i loro giacigli di prima, non li mangino piú.

Trespoli

Le galline di razza grande piú adulte non riescono ad appollaiarsi in modo sicuro, è quindi molto importante fornire loro una struttura per dormire leggermente elevata e solida, come per esempio una balla di fieno o un ripiano con un giaciglio spesso sopra, poiché senza un’ampia imbottitura nelle zone di riposo hanno un elevato rischio di sviluppare piaghe per la pressione sui garretti e sulla carena dello sterno. 

Aree di nidificazione

Galline di razza grande attive nella deposizione di uova hanno bisogno di aree di nidificazione sicure, non le classiche scatole da nidificazione dei negozi specializzati in forniture  agricole. Un modo facile consiste nel sistemare tre balle di paglia per creare una nicchia poggiata a terra mettendo due balle contro la parete, orizzontalmente o verticalmente a seconda dell’area disponibile, con uno spazio di circa due piedi fra loro e sovrapponendo infine l’ultima balla in modo da creare una specie di tetto, assicurandosi che ci sia abbastanza sovrapposizione da essere in sicurezza. In alternativa, si può costruire qualcosa sempre partendo da zero o riutilizzare qualcosa che giá si possiede per creare un’area di nidificazione in sicurezza.

Assicurarsi di mettere un abbondante giaciglio nella nicchia e creare abbastanza aree del genere in modo che le galline non debbano litigare per le aree di nidificazione, anche se comunque poche galline sono ancora in grado di condividere una sola area. Prestare attenzione alle galline che rompono le proprie uova e si ricoprono con il sacco del tuorlo perché avranno bisogno di essere ripulite per evitare problemi come per esempio la miasi.

Pulizia

Gli spazi in cui vivono galline di razza grande richiedono in genere piú pulizia e manutenzione essendo piú caotiche rispetto alle razze piú piccole ed anche perchè tendono a vivere piú in basso nei recinti dedicati a loro. Assicurarsi quindi di cambiare regolarmente i giacigli nelle aree di nidificazione e dove sono i trespoli oltre a quelli presenti sulla pavimentazione. 

Controllo della temperatura

Le galline di razza grande tendono ad essere piú sensibili alle temperature estreme rispetto alle altre galline, per questo bisogna imparare a familiarizzare con i segnali di troppo caldo o freddo mostrati dalle galline, per essere pronti ad offrire subito un modo per abbassare la temperatura o una fonte di calore sicura, come un pannello riscaldante in ceramica. Le galline di razza grande sono più suscettibili a colpi di calore rispetto ad altre razze, e quando l’umiditá sale la temperatura alla quale una gallina potrebbe sviluppare una condizione legata al colpo di calore diminuisce, per cui i momenti piú pericolosi sono quelli con alta umiditá ed alte temperature.

Three large breed roosters standing in a water tub.
Foot baths with cool water can be a great way for residents to safely cool off on a hot day.  Photo: Triangle Chicken Advocates

Bagni freddi ai piedi possono essere un’ottima maniera per rinfrescarsi in una giornata calda. Foto: Triangle Chicken Advocates

Sicurezza in un gruppo di galline di razza grande

Ci sono delle regole da seguire nell’organizzazione di un gruppo di galline di razza grande vista la loro stazza ed il modo intensivo in cui sono state incrociate:

  • Meglio non tenere le femmine con i maschi di nessun’altra specie di uccelli,  ad eccezione dei galletti Bantam o galli di taglia simile,  poiché qualsiasi tentativo di accoppiamento potrebbe far lacerare la pelle causando problemi di salute.
  • Inoltre, il peso di galli che non siano Bantam causerebbe anche una eccessiva pressione sulle giá compromesse gambe ed articolazioni;
  • i maschi delle galline di razza grande non dovrebbero essere tenuti con galli non di razza grande, poiché sarebbero più agili e veloci in un combattimento. Inoltre un gallo di razza grande si stancherebbe e stresserebbe molto piú velocemente di un gallo di dimensioni inferiori, mettendosi cosí in pericolo.

Come nella maggior parte delle regole ci sono delle eccezioni anche in queste situazioni, ma bisogna conoscere le motivazioni dietro alle regole prima di deviare da esse, e conoscere molto bene anche il temperamento, la salute, i livelli di attivitá ecc… di ogni singolo individuo prima di provare a far familiarizzare le femmine con i maschi e, comunque, applicare le regole generali appena citate quando si decide – previa quarantena iniziale – come alloggiare nuovi individui. Premettendo che alcune eccezioni possono funzionare nel caso in cui il maschio non mostri nessun interesse nell’accoppiamento, ci sono state situazioni in cui si sono messi insieme un tacchino maschio anziano calmo di razza grande con una gallina di razza grande in salute ed attiva, questo tipo di situazione peró richiede un’intensa, continua osservazione per assicurarsi che non ci siano segnali da parte del maschio di essere interessato all’accoppiamento. Una situazione di convivenza di questo tipo potrebbe poi funzionare un giorno ma non andare piú bene il giorno successivo, osservare quindi se si nota qualsiasi minimo cambiamento nel comportamento per quanto riguarda l’interesse verso le femmine, soprattutto in primavera, ma notare anche i cambiamenti eventuali nelle galline, come per esempio nel piumaggio o nel comportamento come il nascondersi oppure cambiamenti nella mobilitá. Se si nota qualsiasi tipo di cambiamento fra quelli appena citati, sia nelle femmine che nei maschi, bisogna subito riorganizzare i gruppi in modo diverso, a prescindere che siano dovuti o no alla presenza del maschio nello stesso gruppo delle galline femmine, perchè il maschio potrebbe voler provare ad accoppiarsi con la femmina proprio perché capisce che non è in salute e che sará quindi più facile raggiungere il suo obiettivo; non importa quanto sia fragile o calmo il maschio, anche se non si penserebbe mai ad uno scenario del genere, potrebbe comunque verificarsi nel caso una gallina fosse vulnerabile fisicamente. Consigliamo quindi un’ attenta osservazione quotidiana dei comportamenti citati in precedenza ed essere eventualmente pronti a cambiare l’organizzazione dei gruppi, tenendo presente che si sono verificate situazioni in cui tacchini maschi di razza non grande (o heritage) hanno ferito in modo grave delle galline, e per questo noi di The Open Sanctuary Project raccomandiamo comunque di non alloggiarli con le femmine. 

Note sulla salute per galline di razza grande

Ci sono differenze fra galline di razza grande ed altre razze quando si tratta della salute e della propensione alle malattie dovute alla loro fisiologia:

  • per la loro taglia e propensione a sdraiarsi, le galline di razza grande hanno in genere una striscia rossa larga tra la cloaca ed il petto che non ha mai piumaggio durante l’anno;
  • le galline di razza grande sono piú suscettibili a piaghe da decubito sui garretti e/o sulla carena dello sterno e, una volta sviluppate, puó essere difficile guarire, specialmente se sono il risultato di un problema di mobilitá cronico, quindi la prevenzione è fondamentale;
  • sono piú propense alla pododermatite rispetto ad altre razze, è quindi importante prestare molta attenzione alla pianta dei piedi per notare subito un eventuale segno di questa condizione ed agire in tempo;
  • sono piú propense a surriscaldarsi, bisogna quindi monitorarle attentamente soprattutto nelle giornate piú umide e/o calde e, non appena si notano segni di un colpo di calore, come per esempio respiro affannoso, ali aperte e collasso, spostarle subito in un’area più fresca e chiamare immediatamente il veterinario;
  • sono propense all’ingrossamento del gozzo visto il loro appetito quasi inarrestabile, monitorare quindi attentamente quanto mangime assumono e monitorare sempre la salute del gozzo;
  • sono propense sia all’osteoartrite sia all’artrite settica, bisogna quindi contattare il veterinario nel caso in cui un residente mostrasse segni di problemi di mobilitá per discutere eventualmente della presenza di artrite settica, anche se l’individuo non mostrasse segnali palesi di questa infezione. Una valutazione del veterinario è fondamentale in quanto ci sono molte cause ai problemi di mobilitá oltre all’artrite, inclusi danni ai tessuti molli, problemi neurologici o debolezza dovuta a problemi di salute sottostanti;
  • la combinazione della taglia grande e la possibilitá di essere maneggiati bruscamente o incorrettamente dagli umani al di fuori dei santuari ecc…rende non inconsueto per le galline appena salvate di arrivare con un’ala rotta, o in alcuni casi con fratture multiple o aperte, esponendo cosí le ossa, e rendendo imperativo ricevere cure veterinarie immediate. Alcuni veterinari sono riluttanti ad effettuare l’amputazione di un’ala per la preoccupazione che l’infezione si allarghi agli alveoli ed ai polmoni dovuta alla connessione fra il sistema respiratorio e quello scheletrico, ma ci sono state situazioni in cui si è notato che molti individui che avevano subito l’amputazione di addirittura entrambe le ali hanno continuato a condurre una vita quasi del tutto normale, anche se comunque erano presenti problemi di equilibrio e una percezione maggiore delle temperature fredde;
  • sono piú propense ad arresti cardiaci rispetto alle altre razze, e gli incroci di razze Cornish sono in genere piú a rischio delle altre razze grandi. Si è dimostrato però che mantenendo i propri residenti ad un peso ottimale, i rischi si riducono notevolmente;
  • sono note per mangiare cose che non dovrebbero, e per questo infatti bisogna fare in modo che nelle aree in cui vivono non ci sia niente che possa essere pericoloso nel caso fosse ingerito, ma, se dovesse succedere, bisogna contattare subito il veterinario, soprattutto nel caso in cui ingerissero qualcosa di appuntito costituito di metalli pesanti, o qualcosa di potenzialmente tossico, per cui la gallina avrá bisogno che l’oggetto estraneo sia estratto il prima possibile per evitare che causi tossicitá o perforazione del tratto intestinale.

Eventuali difficoltá con le cure veterinarie
Non tutti i veterinari aviari hanno avuto l’opportunitá di lavorare con galline di razza grande, oppure potrebbero essere convinti che lasciar vivere galline di razza grande oltre l’etá in cui in genere vengono uccise sia crudele. Si consiglia quindi assicurarsi di trovarne uno che voglia prendere in cura le galline di razza grande come farebbe con qualsiasi altro pennuto addomesticato e, nel caso venisse suggerito di effettuare l’eutanasia, si consiglia di cercare una seconda opinione.

Requisiti speciali per maneggiare galline di razza grande

A caregiver holding a large breed hen.
Large breed chickens like Helga need to stay close to the ground if at all possible!

Galline di razza grande come Helga hanno bisogno di stare il piú vicino possibile al pavimento

Tutte le galline dovrebbero essere maneggiate con cura, ma le galline di razza grande richiedono ulteriori attenzioni, altrimenti si possono causare facilmente lesioni e addirittura sindrome di difficoltà respiratoria o attacchi di cuore. Tenere quindi sempre in considerazione i seguenti punti:

  • NON rincorrere un uccello di razza grande in quanto può causare stress e portare ad un attacco cardiaco o di sforzarsi eccessivamente e surriscaldarsi, confinarlo invece in un angolo o uno spazio limitato per riuscire a prenderlo in braccio;
  • proprio per la loro stazza le galline di razza grande sono propense a stressarsi quando vengono confinate in un angolo o in uno spazio molto limitato, e per questo bisogna osservarle attentamente per notare qualsiasi segno di stress e prepararsi a rimetterle per terra se ciò dovesse accadere. Tenerle per terra mentre si cerca di contenerle le farà rilassare piú velocemente.
  • Se la cresta o il bargiglio cominciano a diventare viola o se dovessero cominciare a respirare in modo affannoso con la bocca aperta, metterle immediatamente per terra. Respirare in modo non affannoso con la bocca aperta può succedere, assicurarsi quindi di notare se altri dettagli cambiano, come il cambiamento di colore appena citato, e monitorare se il respiro con la bocca aperta diventa sempre piú affannoso;
  • potrebbe essere difficile tenere le ali delle galline di razza grande accostate al corpo in modo sicuro, assicurarsi quindi di metterle per terra nel caso in cui un’ala dovesse discostarsi dal corpo in modo da evitare lesioni;
  • le galline di razza grande non devono mai essere rivoltate sulla schiena, poiché questo causerebbe affaticamento respiratorio o addirittura un attacco di cuore. Si raccomanda invece di posizionarle delicatamente su un lato e tenerle sul grembo, ma anche questo metodo potrebbe essere troppo per alcuni individui, nel cui caso bisognerà allora tenerle completamente dritte.
  • non far cadere né gettare una gallina di razza grande da nessuna altezza, in quanto si possono causare seri danni;
  • non dare per scontato che tutti, veterinari inclusi, sappiano come maneggiare una gallina di razza grande in modo sicuro, e sorvegliare sempre come questo avviene nel caso in cui qualcun altro debba farlo, ma se questo non fosse possibile, assicurarsi di parlare in anticipo con chi effetuerá questa manovra su come contenere in maniera sicura delle galline di razza grande;
  • nonostante le galline di razza grande siano piú difficili da contenere, bisogna comunque che abbiano visite mediche regolari. Se si avessero problemi nel contenerle, potrebbe essere utile avere una persona che contiene la gallina ed un’altra che effettua la visita, oppure potrebbe essere necessario effettuare più di una visita nel caso in cui il tempo necessario fosse troppo lungo per essere sostenuto in un’unica visita.

RISORSE:

Basic Large Breed Chicken Care Part 1 and Part 2

Large Breed Chicken Care | Farm Sanctuary

The Genetically Modified Chicken | One Green Planet

How The Chicken Conquered The World | Smithsonian Magazine

Article Tags

About Author

Continue Reading

Skip to content